logo



:: Chi_Siamo :: Archivio_News :: Foto :: Video :: Link :: Cinema :: Migranti :: Metropoli :: Recensioni :: Autoproduzioni :: Contattaci ::
    Calendario    

March 2024

LuMaMeGiVeSaDo
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Aggiungi un'iniziativa


    X    


Read COMUNICATO STAMPA  
manifestazioni.pngPalermo, 27.02.06 DOMANI 28 FEBBRAIO ALLE ORE 11,00 SIT-IN E CONFERENZA STAMPA DEL COMITATO CIVICO "ACQUA IN COMUNE" A PALERMO DAVANTI LA SEDE DELLA PROVINCIA IN VIA MACQUEDA.

--"L'acqua un bene comune e la sua gestione deve essere pubblica e partecipata".
Questo il filo conduttore dell'incontro-dibattito contro la privatizzazione dell'acqua che ha avuto luogo sabato 25 febbraio a Palermo all'ex-cinema Edison nel popolare quartiere dell'Albergheria.
Un'assemblea pubblica regionale dove, per la prima volta a Palermo, si discusso della difesa della gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato.
La manifestazione, organizzata dal neonato Comitato Civico "Acqua in comune", ha visto la partecipazione di cittadine, cittadini, associazioni, centri sociali, amministratori locali, organizzazioni sindacali e Comitati Civici di varie province siciliane.

Tutti gli interventi hanno condiviso l'idea di base per la quale l'acqua non un bene mercificabile ma un bene a cui tutti devono poter avere accesso. Si , inoltre, puntata l'attenzione sui gravi rischi cui si incorre con l'affidamento del servizio di gestione idrico secondo logiche privatistiche e sull'importanza di una capillare sensibilizzazione pubblica verso una tematica che fino ad ora non ha avuto la giusta visibilit. Si dunque affermata la necessit di un impegno maggiore e diffuso per la salvaguardia di un diritto essenziale e di un patrimonio collettivo. A questo proposito, a fine giornata stata stilata una lettera indirizzata a tutti i sindaci dei comuni della provincia di Palermo per intraprendere percorsi comuni per la tutela dei diritti di tutti i cittadini e per una maggiore informazione degli stessi.

L'assemblea ha voluto soprattutto esprimere un chiaro e deciso no all'affidamento a soggetti privati del Servizio Idrico Integrato per l'area di Palermo e in vista dell'imminente scadenza imposta dalla gara indetta dal Commissario dell'ATO 1 Palermo, il 28 febbraio, relativa alla presentazione delle offerte di gestione, si deciso di organizzare per quel giorno alle ore 11, un sit-in di protesta davanti la sede della Provincia a Palazzo Comitini in via Macqueda 100. Contestualmente una delegazione chieder di incontrare il Presidente Musotto per presentare il Comitato Civico ed indicarlo come soggetto interlocutore per tutte le problematiche relative alla gestione del sistema idrico.
Viene infine per quello stesso momento ed in quello stesso luogo indetta una conferenza stampa e lanciata un'azione di volantinaggio e di raccolta firme a sostegno dell'iniziativa.




Comitato Civico ATO Palermo - "ACQUA IN COMUNE"

--

COMMENTI | Aggiungi Commento | Stampa
    Cerca    

    Newsletter    
iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle iniziative del laboratorio!


Read
Ultima newsletter:
Libia, oltre il petrolio: le ragioni di un popolo in lotta
(29/03/2011)


    Link    

301 Moved Permanently

Inserisci un nuovo link
descrizione
indirizzo
categoria
password:

    Admin    
Aggiungi News
Modifica MOTD
Cambia priorità
Cambia priorità (Beta)
Gestione Banner

    Accessi    

Avete visitato questa pagina 10977 volte.



Powered by FartNuke based on FlatNuke-1.7 © 2003 | Site Admin: Zeta | Get RSS News

Source available, email us ;-)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.