logo



:: Chi_Siamo :: Archivio_News :: Foto :: Video :: Link :: Cinema :: Migranti :: Metropoli :: Recensioni :: Autoproduzioni :: Contattaci ::
    Calendario    

April 2024

LuMaMeGiVeSaDo
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Aggiungi un'iniziativa


    X    


Read INIZIATIVA di SOLIDARIETA' ANTIRAZZISTA--GIOVEDI 3 SETTEMBRE-ore 17- AULA MAGNA dell'OSPEDALE CERVELLO  
manifestazioni.png

Giovedì 3 settembre 2009 – ore 17, aula magna dell’ospedale “V.Cervello”, via Trabucco 180- Incontro di solidarietà antirazzista:
Interventi e proiezione del video “Come un uomo sulla terra”.

All’ospedale Cervello è ancora ricoverata, presso il reparto pneumatologia, una giovane eritrea, superstite dell’ennesima tragedia dell’immigrazione che ha visto la morte di circa 75 persone nel canale di Sicilia.
Questa nostra iniziativa oltre che, esprimere solidarietà con la nostra amica eritrea a cordoglio per le vittime, nel sollecitare una inchiesta, anche in sede UE per accertare le responsabilità di questo ultimo eccidio, vuole essere l’inizio di una serie d’iniziative che culmineranno nella partecipazione alle mobilitazioni nazionali di fine settembre e del 17 ottobre.
Rispetto agli specifici fatti vogliamo ricordare che il salvataggio delle vita in mare costituisce un principio cardine del diritto internazionale e che tale principio sovrasta e precede ogni altra finalità di controllo e contrasto dell’immigrazione irregolare.
Di conseguenza le intese, i protocolli operativi tra Italia e Malta e tra detti stati e il sistema europeo Frontex dovrebbero essere finalizzati, in prima istanza, ad organizzare un efficiente sistema di monitoraggio e soccorso.Ciò non appare chiaro a livello operativo e molti sono i dubbi e gli interrogativi, che questa tragedia, come altre, mettono in luce..
Denunciamo altri aspetti paradossali di questa vicenda come il fatto che dei naufraghi, in cerca di protezione internazionale, vengano accusati del reato di ingresso irregolare introdotto dalla L. 94/2009 (pacchetto sicurezza).
Le vittime di questo come di altre tragedie, per la drammaticità dei viaggi subiti, sono senza dubbio persone che sono state esposte ad un trauma estremo e chiediamo che questo sia messo al centro delle procedure, non trattandoli come criminali.
Quanto avvenuto in questi ultimi giorni a sud di Lampedusa e che si è ripetuto nelle scorse ore, si inquadra nella pratica dei “respingimenti” collettivi ed informali verso la Libia che il governo italiano ha ordinato alle unità militari, in particolare ai mezzi della Guardia di Finanza, a partire dal 15 maggio scorso. Più di 1200 migranti sono stati respinti negli ultimi mesi verso i porti libici o riconsegnati alle imbarcazioni militari libiche.
Questa pratica di cui non conosciamo il costo umano è tanto più odiosa in quanto tanti dei respinti avevano titolo ad accedere nel territorio italiano per ottenere il riconoscimento di uno status di protezione internazionale. Quello che è certo è che l’Italia ha commesso un illecito sanzionabile da parte della Commissione Europea e dalla Corte Europea dei diritti dell’Uomo.
L’esito di un certo impianto legislativo, introdotto dalla legge sulla sicurezza, con tutta evidenza, è l’aggravarsi di condizioni che nel tempo non potranno che provocare altre tragedie simili. Il mantenere l’ingresso nel paese di fatto inibito alla normale e regolare ricerca di lavoro, introducendo norme estremamente restrittive, salvo poi ricorrere all’ipocrisia della regolarizzazione selettiva, come quella per le colf e le badanti, sviluppa CLANDESTINITA’ e utilizza il pretesto di volerla combattere per introdurre misure liberticide e anticostituzionali come quelle presenti nella legge sulla sicurezza.

Promuovono:
AMREF – Palermo; ass.ASANTESANA; CGIL regionale; CGIL medici; Cobas antirazzisti;
Collettivo 20 luglio; Emergency: GRISS; Istituto valdese di Palermo; Laboratorio antifascista;Laboratorio Zeta; Laici comboniani; SIMM- Società italiana medicina migranti;,
Suore missionarie comboniane

COMMENTI | Aggiungi Commento | Stampa
    Cerca    

    Newsletter    
iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulle iniziative del laboratorio!


Read
Ultima newsletter:
Libia, oltre il petrolio: le ragioni di un popolo in lotta
(29/03/2011)


    Link    

301 Moved Permanently

Inserisci un nuovo link
descrizione
indirizzo
categoria
password:

    Admin    
Aggiungi News
Modifica MOTD
Cambia priorit
Cambia priorit (Beta)
Gestione Banner

    Accessi    

Avete visitato questa pagina 10977 volte.



Powered by FartNuke based on FlatNuke-1.7 © 2003 | Site Admin: Zeta | Get RSS News

Source available, email us ;-)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.