Nuova rassegna


Da Mercoled 20 Aprile 2005, ogni mercoled alle ore 21 e 30, nei locali del Laboratorio Zeta, videoproiezioni a cura del Collettivo Marienbad.

La rassegna che inizia mercoledì prossimo si intitola Vecchio Cinema Inferno (parafrasando il celebre film di Tornatore) e mostrerà il "cinema italiano che non esiste
più", cioè il cinema di genere degli anni settanta-ottanta. Non si tratta di un postumo omaggio al trash, piuttosto di una ricerca circostanziata e scientifica su un'industria che andata per sempre perduta. In un momento storico che
mostra una cinematografia stanca e fiacca, piena di figli d'arte e nepotismi più o meno manifesti, un atto di sfida e provocazione investigare scientificamente su un cinema da sempre guardato con disprezzo, un cinema commerciale, sopra le righe, volgare, popolare o di serie b. eppure quella a cavallo tra i '70 e gli '80, è stata la stagione più prolifica di tutta la storia del cinema in Italia.
Questo dovrebbe fare riflettere un po' di gente... Senza contare che alcuni dei film prodotti in quegli anni sono dei veri e proprio oggetti di culto!

Di seguito il calendario di tutta la rassegna.

  • Merc. 20 Aprile: La frusta e il corpo di M.Bava

  • Merc. 27 Aprile: Lallenatore nel pallone di S.Martino

  • Merc. 4 Maggio: L'aldil... E tu vivrai nel terrore di L.Fulci

  • Merc. 11 Maggio: Per qualche dollaro in pi di S.Leone

  • Merc. 18 Maggio: Milano Calibro 9 di F. Di Leo


Articolo tratto da: Laboratorio sociale occupato zeta - ZetaLab - Palermo - http://www.zetalab.org/
URL di riferimento: http://www.zetalab.org//index.php?mod=read&id=1113242873