Mediterraneo Antirazzista


19-22 Giugno 2008

Torneo di calcetto non agonistico tra squadre locali provenienti dai vari quartieri di Palermo e dalle comunità di immigrati presenti in città, e squadre provenienti dalle principali periferie del Sud Italia.

Attraverso lo sport, inteso come veicolo sociale di confronto e socializzazione, si vuole creare un’occasione di incontro e scambio tra realtà solo pregiudizialmente ritenute distanti, andando a intaccare quelle barriere culturali che portano a considerare culture e stili di vita differenti come una minaccia per la comunità ed il diverso un avversario o concorrente da combattere.

La scelta del luogo in cui si svolgeranno le iniziative non è casuale: il Velodromo "Paolo Borsellino" di Palermo, situato ai margini del quartiere periferico popolare S. Filippo Neri (Zen1 e Zen2), eppure mai aperto ai suoi abitanti.

Il torneo non impone limitazioni di squadre e prevede la possibile partecipazione di squadre miste o solo femminili.

Le categorie saranno 3 :

1. FASCIA PULCINI dai 8 ai 12 anni - in seguito FASCIA “A”
2. FASCIA ESORDIENTI dai 13 ai 15 anni - in seguito FASCIA “B”
3. FASCE GRANDI dai 16 ai 60 anni - in seguito FASCIA “C”

Durante le partite non sarà presente alcun arbitro, ma solo un responsabile di campo; le fasi finali del torneo saranno semplicemente decise dai calci di rigore.

L’ iniziativa è aperta a tutti e l’ unica regola ferrea è il rispetto dell’altro. L’ iscrizione al torneo può essere effettuata tramite contatto diretto da parte della squadra o attraverso il sito internet

http://www.mediterraneoantirazzista.org/

organizza: assemblea di “C’era una volta Palermo”

Hanno ad oggi aderito:
Ass. Lab. Zen Insieme (Palermo), Ass. Acunamatata (Palermo), Ass. Scirokku (Palermo), Ass. Ragazzi di Strada (Palermo), Ass. Ubuntu (Palermo), Centro Culturale Mauriziano (Palermo), Ass. interculturale Narramondi (Palermo), Lega contro la droga (Palermo), Ass. la Route (Palermo), Centro Iqbal Masih (Librino - Catania), A.S.D. i briganti rugby (Catania), Ass. VO.DI.SCA. (Scampia - Napoli), Polisportiva ALL REDS (Roma), Ass. S. Pancrazio (Cosenza), UISP ( comitato provinciale di Palermo), S.P.A.R.O. (Palermo), collettivo 20 luglio (Palermo), Malamurga (Roma), Laboratorio Zeta (Palermo), COBAS (Palermo)

Per info e adesioni: 3207768569 - 3395811817
o scrivere a info @mediterraneoantirazzista.org


Articolo tratto da: Laboratorio sociale occupato zeta - ZetaLab - Palermo - http://www.zetalab.org/
URL di riferimento: http://www.zetalab.org//index.php?mod=read&id=1212563346