Senza carnevale siamo!?



Dal 21 al 24 febbraio si svolgerà in diverse piazze di Palermo la manifestazione:


Senza carnevale siamo!?



sabato 21 gennaio, ore 15.00: parata carnevalesca per le vie del quartiere S. Filippo Neri (Zen)


lunedì 23 gennaio, ore 15.00: festa di carnevale al Prato Verde (Favorita), di fronte al Campo Rom


martedì 24 gennaio, ore 15.00: parata conclusiva per le vie del Centro Storico



E' un progetto che nasce dalla volontà di favorire percorsi di riappropriazione dello spazio pubblico. Proponendo spettacoli e manifestazioni aperti a tutti, e costruendo un “ponte” ideale tra la periferia ed il centro città.



Il carnevale, festa in cui vengono abbattute tutte le differenze socio-econoniche e culturali è un ottimo pretesto per diffondere messaggi di uguaglianza e di pacifica convivenza, per alimentare percorsi di cittadinanza attiva e per favorire momenti virtuosi di socialità.


Fin dall’antichità, il carnevale, è stata una festa nella quale venivano spezzate le gerarchie sociali.

Questa festa permette di liberarsi di tutte le sue repressioni e di affidare alla maschera il compito di portare via con sé le sofferenze e le delusioni e di far fiorire di nuovo il seme della speranza.

Inoltre: “Al carnevale non si assiste, lo si vive, e lo si vive tutti poiché esso, per definizione è fatto dall’insieme del popolo”.



Il carnevale è di tutto il popolo, è un totale rinnovamento. Durante il carnevale queste differenze vengono annullate ed il popolo si unisce. Il carnevale, è dunque il trionfo di una sorta di liberazione temporanea della verità dominante, l’abolizione provvisoria di tutti i rapporti gerarchici, dei privilegi, delle regole e dei tabù.



“Senza carnevale siamo!?” è promosso dalle associazioni Handala, con il patrocinio del C.E.S.V.O.P. (centro servizi per il volontariato di Palermo).


Articolo tratto da: Laboratorio sociale occupato zeta - ZetaLab - Palermo - http://www.zetalab.org/
URL di riferimento: http://www.zetalab.org//index.php?mod=read&id=1234862607