Genuino Clandestino



Sabato 28 gennaio - PALERMO
Laboratorio Zeta, via Boito 7
16.00-18.00: Mercatino delle autoproduzioni
18.00: Presentazione della campagna GC
18.30: Proiezione film http://www.mymovies.it/film/2011/genuinoclandestino/
19.40: Proposte per la costituzione di un movimento GC in Sicilia
21.00: Cena di autofinanziamento con prodotti genuini (contributo 5 euro)

Da sabato 28 a martedì 31 gennaio 2012 verrà proposta in Sicilia la campagna Genuino Clandestino, promossa dall''associazione Campi Aperti e organizzata nella fertile isola da un gruppo di persone che già da tempo lavorano e si battono per il diritto alla cura della terra (GAS, agricoltori, associazioni del territorio). Quattro eventi regionali per informare e divulgare "Genuino Clandestino". Punti centrali degli eventi sono la presentazione della campagna da parte di due attivisti dell'associazione Campi Aperti di Bologna, Michela Potito e Carlo Farneti e la proiezione del film "Genuino Clandestino-Movimento di resistenze contadine" di Nicola Angrisano, una produzione di insu^tv.

Sabato 28 gennaio - PALERMO
Laboratorio Zeta, via Boito 7





ALTRE DATE IN SICILIA
Domenica 29 gennaio - MODICA (RG)
Lunedi 30 gennaio - RAGUSA
Martedì 31 gennaio - CATANIA


Genuino Clandestino nasce dalla rete di decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani che si uniscono per rivedere le logiche economiche e le regole di mercato cucite sull'agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti e l'agricoltura contadina. Da questa rete nasce la campagna Genuino Clandestino, con uomini e donne da ogni parte di Italia, impegnati in nuove forme di resistenza contadina. Mentre le norme igienico-sanitarie bandiscono dal mercato migliaia di piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità nella grande distribuzione.

La campagna Genuino Clandestino è protagonista del film di insu^tv in cui, attraverso il lavoro e le voci dei piccoli produttori, si racconta l'evolversi e le implicazioni in materia di democrazia del cibo, sviluppo economico, salvaguardia dell'ambiente e accesso alla terra.

Info e contatti
genuinoclandestinosicilia@inventati.org
per Palermo – Delia 3395305958


Articolo tratto da: Laboratorio sociale occupato zeta - ZetaLab - Palermo - http://www.zetalab.org/
URL di riferimento: http://www.zetalab.org//index.php?mod=read&id=1327674839