Azione Giovani ci accusa di avere commesso a Genova atti criminali. Il Laboratorio Zeta ha invece aderito allo spezzone del Forum Sociale Siciliano svolgendo cortei pacifici caricati senza alcuna ragione dalle forze dell'ordine.
Il Laboratorio Zeta non è un centro sociale comunista, ma un "laboratorio" dove convivono civilmente e pacificamente tante persone di diversa età, diversa estrazione sociale, diverse convinzioni politiche. Il Laboratorio Zeta ha avuto molteplici riconoscimenti del suo valore da parte di tante realtà culturali e sociali palermitane. In una città come Palermo, priva di spazi pubblici fruibili ma piena di piaghe sociali e tragiche contraddizioni, il Laboratorio Zeta è una realtà che va tutelata e non osteggiata.
Il Laboratorio Zeta non appena venuto a conoscenza dell'aggressione ai danni dei militanti di Azione Giovani, si è subito dissociato condannando l'episodio. Non ci appartiene la "cultura vandala, militarista" e squadrista che è sempre stata appannaggio della destra, anche di quella palermitana. Infatti il Laboratorio Zeta ha subìto:
Il Laboratorio Zeta ha nella sua ragion d'essere il rispetto, il dialogo e il confronto democratico con tutte le diversità culturali, sociali e politiche.
La nostra risposta è stata e sarà sempre politica, sempre democratica, sempre civile. Noi non risponderemo mai alle provocazioni di Azione Giovani che continua imperterrita in una totalmente ingiustificata e cieca campagna d'odio contro il Laboratorio Zeta.
Laboratorio Zeta Via Arrigo Boito 7 Palermo